Canon 5D Mark III

By : | 0 Comments | On : settembre 17, 2012 | Category : Macchine Fotografiche

canon_5d3

Dopo tre anni dall’uscita della 5D Mark II ecco finalmente uscire la Canon 5D Mark III!


Ormai in commercio da qualche mese questa nuova fotocamera della Canon sta spopolando e rispetto al modello precedente, siamo passati da un sensore CMOS a pieno formato (full frame) da 21,1 Megapixel ad un sensore sempre a pieno formato da 22,3 Megapixel. Questo nuovo sensore mantiene la filosofia Canon che negli ultimi anni non sta più puntando all’aumento del numero di Megapixel quanto invece al miglioramento della qualità di questi ultimi, arrivando ad offrire sensori capaci di scattare fino a 25600 ISO native e ben 102400 a ISO espanse; ma la qualità migliore è senz’altro l’assenza di rumore fino a 6400 ISO.

Ma oltre il sensore questa nuova fotocamera professionale della Canon ci stupisce montando il nuovissimo sistema AF a 61 punti veramente simile a quello installato sulla nuova ammiraglia, la 1DX.

Il nuovo sistema AF, unico con il nuovo processore DIGIC 5+ che risulta ben 15 volete più veloce del precedente DIGIC 4, consente alla nuova Canon 5D Mark III di passare ad una velocità di scatto massima dai 3,9fps (fotogrammi per secondo) della precedente 5D Mark II ai 6 fsp del nuovo modello.

Questa miglioria porta la Canon 5D Mark III a passare da fotocamera per still-life e panorami a modello tutto fare. Possiamo dire che la pecca più grande della vecchia 5D Mark II fosse proprio la ridotta velocità di scatto che non la rendeva ottimale per la ripresa sportiva e i reportage ma la nuova fotocamera promette di essere molto più versatile della precedente.

Un’altra chicca, per così dire, è il nuovo doppio slot per schede di memoria che consente sia l’utilizzo delle più decenti Compact Flash UDMA-7 che l’utilizzo di SD, SDHC e SDXC; sulla camera avremo inoltre la possibilità di scegliere se memorizzare simultaneamente le immagini su entrambe le memorie o passare automaticamente alla seconda quando la prima risultasse piena.

A livello di scocca la Mark III pesa 140g in più rispetto al precedente modello, è sempre in lega di magnesio ma già al tatto si percepisce che è stata migliorata la robustezza e si nota come anche le tenute antipolvere degli sportelli e dei comandi siano notevolmente migliorate anche se non ancora al livello della 1D che è completamente tropicalizzata.

Sul dorso della fotocamera colpisce subito il nuovo display da 3,2” come quello montato dalla 1Dx: risulta anche dotato di una nuova copertura antiriflesso che ne migliora considerevolmente la visibilità in piena luce.

Infine troviamo un nuovo pulsante RATE per aggiungere un punteggio ai dati EXIF che potrà essere poi utilizzato dai maggiori programmi d’archiviazione e foto editing: un pulsante per la foto creativa che permette di cambiare al volo lo stile dell’immagine e da cui possiamo selezionare la nuova modalità HDR. Per concludere è stato introdotto il pulsante Q per l’accesso ai comandi di impostazione rapida assente nella 5D Mark II e il comando Live View vicino al mirino che consente un rapido passaggio dalla modalità di scatto a quella di ripresa.

Ed è proprio la capacità di ripresa che stupisce maggiormente, la 5D Mark II che è stata la prima reflex Canon dotata di un firmware che consentisse di essere utilizzata per girare dei video, vede nella Mark III un’evoluzione naturale: con il nuovo processore DIGIC 5+ e il nuovo sensore full frame, uniti a un ottimo sviluppo software da parte di Canon, non ci stupirebbe se facesse di questa nuova 5D Mark III lo strumento preferito dai registi di videoclip.


SCHEDA TECNICA

Sensore: CMOS full frame da 22,3Mp

Processore: DIGIC 5+

Punti AF: 61 di cui 41 a croce e 5 a doppia croce f/2,8

ISO: 100 – 25600 (Espansa 50 – 102400)

Formato RAW: Raw, sRaw 1 e sRaw 2

Dimensione Immagine Massimo: 5760×3840

Aree esposimentro: 63

Formato Video: Full HD 1080p da 30, 25 o 24 fps

Mirino: 100% di copertura e un’ingrandimento di 0,71x

LCD: 3,2” da 1040K pixel

Live View: Si

Raffica Max: 16270 in JPEG o 18 in Raw a 6fps (con memoria UDMA)

LCD Superiore: Si

Ghiera sul dorso: Si

Peso: 950g

Inserisci un Commento