Concorso fotografico: Crissolo

By : | 0 Comments | On : maggio 21, 2012 | Category : Concorsi Fotografici

Avvicinare i giovani alla fotografia è una missione ammirevole; la fotografia è arte, e come tutte le arti è sempre meglio impararla da giovani. Anche questo è lo scopo del primo concorso fotografico indetto dalla Pro loco di Crissolo, piccolissimo centro urbano delle provincia di Cuneo, in Piemonte, incastonato tra i costoni montuosi.
Ma l’altro scopo di questa iniziativa è far conoscere e apprezzare alle nuove generazioni la bellezza del comune e dei suoi dintorni: i ragazzi, infatti, verranno accompagnati da una guida naturalistica in un percorso tra le borgate del paese, spiegando loro cosa incontrano durante il tragitto.


Il compito dei ragazzi sarà quello di immortalare con le loro macchine fotografiche angoli suggestivi di Crissolo, che esplichino bene il senso di questo borgo nella stagione primaverile: il concorso verrà ripetuto ogni stagione, in modo da ottenere una visuale completa dell’evolversi di Crissolo al mutar delle stagioni; è risaputo che l’occhio dei più piccoli risponde a logiche diverse da quelle di un adulto quando sta dietro una fotocamera, trovando scorci particolari che sfuggono anche ad occhi esperti.

Le borgate di Crissolo sono dei set fotografici bellissimi per fotografie paesaggistiche e naturalistiche e sono anche un’occasione importante per i ragazzi per vivere una giornata immersi nella natura, per trascorrere qualche ora diversa dal solito, facendo un’attività sana, oltre che mettendo sul campo le nozioni fotografiche teoriche o ciò che hanno imparato dalla semplice passione per la fotografia.
Come tutti i concorsi, anche questo prevede un premio finale per le fotografie meritevoli: le opere più significative e rappresentative scattate dai giovani che hanno partecipato all’attività verranno esposte nell’ufficio della Pro Loco di Crissolo, al piano terra del Palazzo Civico.

L’appuntamento coi ragazzi (obbligatoriamente al di sotto dei 15 anni) è fissato per le 8.30 davanti alla sede dell’Ufficio del Turismo di Crissolo, Domenica 20 Maggio, per poi partire in escursione con la guida specializzata.
Per ottenere ulteriori informazioni si può chiamare il numero della Pro Loco di Crissolo 338.2580099.
E’ un’iniziativa ammirevole, atta a coinvolgere i giovani alle attività del territorio, con iniziative educative reiterate nel tempo, che non si limitano a singoli episodi ma si prefiggono l’obiettivo di diventare appuntamenti stagionali fissi.

Inserisci un Commento