Concorso Fotografico Nazionale: Comuni-Italiani.it

By : | 0 Comments | On : maggio 20, 2012 | Category : Concorsi Fotografici

t_foto_x_cs_131

Per il terzo anno consecutivo è stato indetto un concorso fotografico completamente online dal sito comuni-italiani.it, con lo scopo di raccogliere le fotografie degli scorci più belli del nostro Paese, per rendere noti, a tutti, gli angoli nascosti, sconosciuti e suggestivi degli oltre 8 mila comuni italiani.

La partecipazione al concorso è completamente gratuita ed è aperta a tutti i cittadini italiani;  il concorso è valido da gennaio a ottobre e l’iscrizione può essere compiuta dal 1° al 24° giorno di ogni mese fino ad ottobre, con l’eccezione per i mesi di luglio e agosto, in cui l’iscrizione è valida in modo continuativo dal 1° di luglio fino al 24 di agosto.


Per partecipare al concorso è sufficiente recarsi sul sito www.comuni-italiani.it e cliccare sul pulsante “carica la tua foto”; in base al regolamento, l’utente che candida la sua foto al concorso è tenuto a partecipare alle votazioni del mese successivo se non vuole che la sua opera venga penalizzata. I voti alle foto dati dagli utenti sono cumulativi e contribuiscono a creare la rosa delle fotografie che avranno accesso alla finale, dove a giudicare ci sarà una giuria qualitativa.

Il tema del concorso 2012 sono i ponti e le piazze, sono ammesse tutte le fotografie a colori, che abbiano subito esclusivamente lievi modifiche in fase di post produzione; tutte le altre foto, scattate con filtri particolari che alterano la realtà, pesantemente modificate in fase di post produzione, verranno rifiutate; la dimensione minima delle fotografie ammesse al concorso è 1600×1200 pixel.
Le fotografie saranno suddivise dall’organizzazione in categorie a seconda del numero di abitanti presenti nel comune immortalato dal fotografo, come anche i premi saranno assegnate in base a diverse classifiche stilate dalla giuria.

I premi di questo concorso sono ricchi e numerosi, e vengono distribuiti in base al piazzamento nelle diverse classifiche; per le 8 sezioni i premi saranno: uno Smarphone Android ai primi classificati di ciascuna sezione, un trolley ai secondi di ciascuna sezione e una borsa fotografica ai terzi di ciascuna sezione. Ci sono poi i riconoscimenti speciali: il premio Runner, dato al team vincitore, che consiste in 5.000,00€ in contanti, il premio Miglior Fotografo, basato sula media più alta a livello qualitativo calcolata su 20 foto, che consiste in un abbonamento alla rivista Reflex, il Premio Miglior Fotografo Multi comune, assegnato al fotografo con la media qualitativa più alta sulla base di 50 fotografie, che consiste in un weekend sul Lago di Como presso il Savoy Palace.

Per ulteriori informazioni si può consultare il regolamento completo sul sito; http://rete.comuni-italiani.it/

Inserisci un Commento