Concorso fotografico WOODEMOTIONS

By : | 2 Comments | On : ottobre 11, 2013 | Category : Concorsi Fotografici

banner

VERONA 23 AGOSTO 2013

Icons Furniture è un nuovo marchio italiano di arredamento che si è posto l’obiettivo di valorizzare il Made in Italy in ogni singola fase della progettazione e costruzione del mobile.

L’azienda ha voluto bandire un concorso che non riguardasse nello specifico nessuna delle qualità che caratterizzano il brand (come il design, le tecniche costruttive, o il particolare materiale utilizzato), ma
che, attraverso l’esplorazione fotografica facesse emergere nuove peculiarità e nuove interpretazioni legate al mondo del legno, nell’intento di stimolare opere in cui l’immaginazione narrativa dei partecipanti sviluppasse il tema in piena libertà.

CONCEPT
Il bando proposto, dal titolo “WOODEMOTIONS”, ha come soggetto il legno, un materiale naturale tra i più affascinanti e carichi di significato al mondo, che si presta ad un’infinità di utilizzi, nei più svariati campi dall’architettura, all’arredamento, al decorativismo.

Il titolo del concorso vuole mettere in risalto due aspetti fondamentali del legno ossia EMOTIONS, le emozioni che riesce a trasmettere, e MOTIONS, cioè i movimenti che questo materiale crea in quanto
“vivo”.
Icons chiede agli autori di esaminare questi aspetti tramite la fotografia interpretandoli narrativamente, andando ad analizzarne i luoghi comuni, le abitudini, i dettagli più nascosti, l’usura, ecc.

Unico vincolo: il soggetto della foto dovrà essere IL LEGNO.

DATE
Dall’1 settembre 2013 partirà il concorso fotografico dal titolo “WOODEMOTIONS” e vi sarà la possibilità di poter inviare fino ad un massimo di tre scatti a persona fino all’8 dicembre 2013.

Nei giorni successivi a tale data una Giuria, formata da due fotografi professionisti, visionerà i lavori pervenuti all’apposito indirizzo mail e ne selezioneranno 50.

Le fotografie scelte verranno pubblicate nella pagina Facebook di Icons Furniture e verrà premiata quella che nel periodo dal 13 dicembre fino al 13 gennaio 2014 otterrà più interazioni (“Mi Piace” e “Condivisioni”).

PARTECIPANTI
Potranno partecipare indistintamente fotoamatori e fotografi professionisti purchè maggiorenni.

GIURIA
La Giuria valuterà la capacità di interpretazione del tema, la creatività e il contenuto tecnico degli scatti presentati. Sarà composta dal fotografo professionista:
– Antonio Campanella
– Marco Monari

I nostri partner sono:
Questo concorso è stato ideato ed organizzato da Icons Furniture in collaborazione con Henry&co.
Associazione Professionale.

Per ulteriori informazioni scrivere a:
info@iconsfurniture.com
www.iconsfurniture.com

  1. scritto da Cristina Cardinal de Sousa il 14/10/2013

    Dear Sir or Madam,

    I’d like to apply for your “woodemotions” fotography contest. I’d only like to know for which email address I can send the photographs.
    I wait response from you.

    Sincerely,

    Cristina Cardinal

  2. scritto da Medford il 06/06/2014

    It’s a relief to find sonomee who can explain things so well

Inserisci un Commento