Darwin Wiggett

By : | 0 Comments | On : luglio 25, 2012 | Category : Fotografi Famosi

darwinwiggett

Darwin Wiggett è uno dei migliori fotografi paesaggisti al momento su piazza.
Svolge questa professione da 25 anni, e nel tempo ha saputo creare un suo stile e una sua dimensione, riconoscibile e distinguibile da tutti gli altri fotografi paesaggisti in circolazione.


E’ canadese, e ha fatto scuola fotografando gli scenari fantastici che la sua terra propone, non fermandosi davanti a nessun ostacolo o imprevisto di natura climatica o territoriale che gli si è posto davanti, riuscendo ad effettuare scatti unici e memorabili.

Darwin non si accontenta di effettuare il mero scatto fotografico a un paesaggio mozzafiato, è alla continua ricerca della perfezione e del dettaglio che fa la differenza: il perfezionismo di Darwin è molto noto nell’ambiente, i suoi scatti, anche se alcuni potrebbero sembrare dei normali “point & shoot”, sono tutti curati nei minimi dettagli e nulla viene lasciato al caso: composizione, luci, colori, vengono studiati da Darwin per ottenere il massimo della perfezione: un bravo fotografo è cosciente del fatto che un bel paesaggio sono in grado di immortalarlo tutti, ma gli scatti che fanno la differenza sono quelli che restano impressi e che fanno riconoscere il fotografo da una caratteristica peculiare.

Negli anni Wiggett ha saputo sviluppare anche altri ambiti fotografici, cimentandosi anche nella ritrattistica, soprattutto di strada, riuscendo a realizzare scatti “very cute”, come si dice nella sua lingua, cogliendo espressioni e gestualità molto significative.
i lavori di Wiggett sono diventati anche delle pubblicazioni editoriali molto vendute e apprezzate in tutto il mondo: non solo libri, ma anche cartoline e stampati molto suggestivi che diventano quadri per arredare gli appartamenti e le case.

E’ molto conosciuto anche uno studio effettuato da Wiggett, un confronto tra obiettivi 17-50mm con apertura f/2.8 e obiettivi con focale standard 24-70mm: il confronto è un viaggio nell’utilizzo diverso che si può fare dei diversi obiettivi, esplicando per via figurata quali sono le differenze in uno stesso soggetto fotografato utilizzando focali e lenti diverse. E’ un lavoro ricco di immagini e di esempi, che viene preso quasi come punto di riferimento da coloro che vogliono implementare la loco tecnica fotografica approfondendo lo studio sulle focali.

I suoi lavori sono stati pubblicati in tutto il mondo su calendari, libri e riviste. Darwin ha alle spalle undici pubblicazioni tra cui l’acclamato Darwin Wiggett Photographs CanadaDances with Light – the Canadian Rockies, e How to Photograph the Canadian Rockies.

Darwin scrive attivamente  per la rivista Outdoor Photography Canada, e scrive regolarmente per Popular Photography in the USA. Darwin è stato premiato come fotografo di viaggio nel 2008.

Oltre a pubblicazioni fotografiche, Wiggett ha distribuito anche delle ottime guide per i fotografi, dei manuali, in cui cerca di insegnare ciò che lui ha imparato nel corso degli anni e con l’esperienza sul campo, tra cui la “tecnica Orton”; in uno dei suoi famosi “how to”, Wigget spiega come applicare correttamente questa tecnica, che consiste nella sovrapposizione di due immagini con la medesima composizione, totalmente diverse per resa finale (per esempio, una sovraesposta e una mossa): una volta sovrapposte danno vita a un’immagine eterea, con atmosfera soffusa, dove i contorni perdono di definizione.

Inserisci un Commento