Dove scattare foto a Capri

By : | 0 Comments | On : maggio 7, 2012 | Category : Foto in Città

Isola di Capri di sera

Capri è stata definita una delle più belle isole del Mar Mediterraneo: una piccola perla al largo delle coste campane, dove gli spunti interessanti per scattare fotografie affascinanti non mancano.


Innanzitutto il mare, perché non fotografarlo a Capri è quasi impossibile; per scattare ottime fotografie panoramiche ci si può recare sul monte Solaro, il promontorio più alto dell’isola, da cui si ha una visuale quasi a 360 gradi e da cui si possono fotografare in maniera ottimale anche i famosi faraglioni da un’angolatura insolita; dal monte ci si può anche cimentare nella fotografia dei tramonti su Capri e nelle fotografie con lunga esposizione, sfruttando il dislivello e le giornate di calma del mare.

Scendendo verso la costa, invece, si possono ottenere ottimi scatti di reportage al porto e tra i vicoli di Capri e Anacapri (i due borghi dell’isola); le numerose botteghe artigiane e i negozi tipici, ricchi di colori, si prestano ad essere ottimi soggetti fotografici per composizioni altrnative e fuori dai soliti schemi fotografici quando ci si riferisce all’isolotto napoletano. Il porto, invece, è ricco di imbarcazioni tradizionali molto colorate, utilissime per chi volesse cimentarsi negli scatti a contrasti vivi.

Parlando di Capri, non si può non parlare della Grotta Azzurra, uno dei simboli dell’isola: far fotografie qui dentro è molto difficoltoso a causa della scarsa luce che filtra e dei riflessi che si creano sull’acqua e che molto spesso rovinano gli scatti, ma è un ottimo allenamento per imparare a gestire le situazioni estreme. Riuscire ad effettuare buoni scatti dentro la Grotta Azzurra, significa anche riuscire a trasmettere la bellezza del luogo a chi la guarda attraverso la giusta composizione, e questo è forse l’obiettivo più difficile.

Inserisci un Commento