Dove scattare fotografie a Bologna

By : | 2 Comments | On : aprile 26, 2012 | Category : Foto in Città

bologna_7

La foto qui sopra appartiene ad Agnese Venturi (Applina@gmail.com), che ringraziamo gentilmente per la concessione a pubblicarla. Inoltre le vorremmo fare i nostri complimenti per la particolarità e la bellezza con cui ha saputo rappresentare questa stupenda città.

Bologna è una città che può vantare uno dei più vasti centri storici ad oggi pervenuti. Famosa per le due Torri, ma soprattutto per i suoi portici, con i quali avremo ben 38 chilometri di location per sperimentare le più disparate tecniche fotografiche.


La città emiliana è anche soprannominata La Dotta, per la presenza di una delle più antiche università d’Italia, che continua ancora oggi ad essere frequentata da un numero elevatissimo di studenti, conferendo alla città un’atmosfera vivace e in continuo mutamento, oltre che regalare uno spunto interessantissimo per il fotografo specializzato in ritratti, grazie ai numerosi colori delle persone che frequentano gli atenei.
Gli amanti delle immagini classiche troveranno nel capoluogo emiliano molte ambientazioni, come la Chiesa di San Francesco, in stile romanico ma con forme gotiche francesi. Oppure Palazzo Re Enzo, situato in Piazza Maggiore, uno dei più importanti edifici pubblici insieme a Palazzo del podestà, ricche di statue in terracotta risalenti al medioevo.
Ma anche chi vorrà prodigarsi in lavori non consueti, troverà nella periferia degli scorci davvero interessanti. Il tramonto nel ponte della ferrovia è un luogo molto suggestivo, ricco di input stimolanti. Migliaia di biciclette contornano una cartolina di sicuro effetto.
Gli ambientalisti troveranno nel parco di Corticella un’ambiente tinto d’oro dalle foglie d’ autunno, abitato da bellissimi cigni neri.
Tra orti botanici, fonderie, colli bolognesi, tratti di fiumi, chiese e palazzi, Bologna è sicuramente una delle location più interessanti per il fotografo in cerca di inspirazione.

  1. scritto da Agnese venturi il 08/12/2014

    La foto usata in questa pagina
    Questa foto http://www.diventarefotografo.com/wp-content/uploads/2012/04/bologna_7.jpg
    è di mia proprietà
    Vi chiedo per favore di citare la fonte della foto e la mia mail
    Grazie

  2. scritto da Fabio Raiteri il 19/12/2014

    Ciao Agnese, ci scusiamo per averla pubblicata senza indicare il tuo nome ma non sapevamo di chi fosse, ma la foto ci piaceva molto.
    Assolutamente ci teniamo a indicare il tu nome e cogliamo l’occasione per ringraziarti della segnalazione scusandoci ancora per il disguido.

Inserisci un Commento