Dove scattare fotografie a Palermo

By : | 0 Comments | On : aprile 30, 2012 | Category : Foto in Città

palermo-teatro

Palermo è una metropoli sul mare, ricca di fascino e di cultura, dove non mancano gli spunti per comporre fotografie interessanti e degne di nota.

Innanzitutto l’ambiente naturale di Palermo si offre come soggetto per numerose fotografie paesaggistiche: a Palermo, infatti, si può sfruttare il contrasto tra il mare su cui si affaccia la città e le montagne che le fanno da sfondo, con la città che si distende su un’ampia pianura che nel periodo degli agrumi si colora nelle tonalità dell’arancio e del giallo.


Questi contrasti cromatici e paesaggistici rendono Palermo adatta per applicarsi allo studio della tecnica paesaggistica, facendo pratica sulla ripresa corretta dei toni. Per poter scattare ottime fotografie paesaggistiche, un punto molto favorevole lo si può rintracciare nel Monte Pellegrino, la cui estrema propaggine chiude a nord il Golfo di Palermo e da cui si può ottenere uno sguardo molto ampio sulla città, sul suo mare e sui suoi monti.

Addentrandosi, invece, all’interno della città, si possono effettuare ottimi scattici di strada durante i mercati rionali: il più colorato e caratteristico è quello di Ballarò, che si trova nel rione Alberghiera, dove un tripudio di suoni e colori investono chi lo visita, garantendo al fotografo forti emozioni da riportare nei suoi scatti.

Poi c’è la zona del Porto, tra la via Cala e la via Crispi, punto nevralgico di tutte le città che si sviluppano sul mare e che dal mare traggono la vita: qui i pescatori operano incessamente per portare in città il pesce fresco ogni giorno, lavorando alacremente e offrendo al fotografo degli spunti molto interessanti per fotografie ritrattistiche intense.

C’è poi tutta la zona del centro storico di Palermo, dove tra le strette viuzze in cui a stento riesce ad entrare la luce del sole, è possibile fare pratica per imparare ad utilizzare al meglio le luci e le ombre, imparando a sfruttarne le caratteristiche e a trarre vantaggio da situazioni che potrebbero, invece, rappresentare un ostacolo per lo scatto.

Un ottimo soggetto è anche la fontana Pretoria, in piazza pretoria, vicino alla Chiesa di Santa Caterina.

Inserisci un Commento