Dove scattare fotografie a Torino

By : | 2 Comments | On : aprile 24, 2012 | Category : Foto in Città

moleefuochi100

Ci sono posti a Torino ricchi d’ispirazione; vicoli e giardini nascosti, architetture incantevoli, piccole caffetterie e quartieri popolari che portano il sapore della crescita industriale della città…


Una tappa inevitabile, per i neofiti della fotografia, è piazza Castello, in pieno centro. Qui ci si può divertire con un buon grandangolo, ma il panorama architettonico della piazza garantisce ottimi risultati anche con le macchine fotografiche compatte più economiche; è consigliato un reportage della piazza in giorni di cielo sereno con poche nuvole.
Se ci si vuole divertire con panorami più ampi, si può salire sul monte dei Cappuccini; collinetta panoramiche adiacente a piazza Vittorio Veneto, in pieno centro. Dal terrazzo del parcheggio del onte dei Cappuccini si ha un splendida visuale sulla città e, nei giorni di cielo terso, su parte dell’arco alpino.
Via Barbaroux, in pieno centro, splendido vicolo pedonale ai margini del Quadrilatero Romano, offre spunti suggestivi anche in condizioni di scarsa luce. Qui è consigliato l’uso del treppiedi.
Se cercate una location perfetta per ritratti dovete recarvi ai Murazzi del Po; si accede da Piazza Vittorio Veneto e si scende sul fiume. Questo posto offre sfondi d acqua e vegetazione meravigliosi; è consigliato l’uso di impostazioni per ritratto/macro delle macchine fotografiche compatte o di usare una focale medio-lunga (85-100mm) e un diaframma molto aperto. La luce dei Murazzi al mattino renderà ogni ritratto speciale. Nota: sono consigliati i leggeri controluce.
Torino è una città ricca di fotografi e storicamente ispiratrice di grandi artisti; basta fare un giro e “guardare” per trovare lo scatto migliore.

  1. scritto da rafa23 il 19/11/2012

    e bari?

  2. scritto da Matteo La Porta il 19/11/2012

    Ciao Rafa,

    Purtroppo nessuno di noi conosce Bari come tante delle altre bellissime città d’Italia, se però tu o qualunque altro Amico di Diventare Fotografo ci vorrà inviare un articolo su dove fotografare nella sua città o dove più gli piace andare a scattare, noi saremo felici di pubblicarli.

    Ciao

    Matteo

Inserisci un Commento