Dove scattare fotografie a Tortona

By : | 0 Comments | On : aprile 30, 2012 | Category : Foto in Città

duomotortona

Tortona è una graziosa cittadina piemontese sulle pendici delle Alpi Liguri, in provincia di Alessandria.

Gli spunti per fotografare a Tortona sono prevalentemente di tipo paesaggistico-naturalistico, vista la bellezza dei suoi dintorni e la caratteristica del suo borgo.


Nell’antico nucleo della cittadina sono ancora rintracciabili gli antichi edifici risalenti all’XI secolo; infatti, a Tortona, ci sono diversi edifici storici religiosi che si prestano per avvinarsi alla fotografia da interno, molto difficile da realizzare, specialmente quando ci si trova in edifici religiosi antichi, che quindi non consentono una illuminazione ottimale per scattare fotografie.

Ci si può recare nelle due chiese più rappresentative della città, ovvero il Duomo (Madonna della Guardia) e Santa Maria Canale, in cui poter effettuare un approfondito studio delle luci, per imparare a fotografare al meglio in situazione proibitive. Ma non solo, infatti, fotografando all’interno degli edifici religiosi, oltre a capire come scattare in condizioni di luce scarsa, ci si può cimentare in una delle tecniche fotografiche più complicate, ovvero la fotografia delle opere d’arte, che richiede una composizione ottima unita alla scelta della luce giusta, affinché la bellezza dell’opera d’arte ripresa venga valorizzata al massimo in tutte le sue sfumature.

All’interno di queste chiese è possibile reperire anche numerosi affreschi medioevali, che rappresentano una bella sfida per i fotografi, che spesso in questi luoghi sono privati dell’ausilio del flash.

Molto caratteristico è il torrente Scrivia, che scorre accanto a Tortona e che può essere utilizzato per effettuare fotografie paesaggistiche posizionandosi sul ponte che lo attraversa per arrivare in città; i paesaggi di questa zona sono collinari e dunque sono utili per sfruttare al massimo i contrasti cromatici tra il verde delle campagne, l’acqua dello Scrivia e la cittadina che vi sorge poco lontana.

Inserisci un Commento