Guadalajara… mai in automatico! La magia della realtà.

By : | 0 Comments | On : settembre 29, 2015 | Category : Foto in Città

“Messico e nuvole, la faccia triste dell’America”…questi volti tristi hanno un fascino particolare. Ti osservano e ti trafiggono con il loro sguardo! Ci è successo a Guadalajara, la seconda città del Messico, dopo la capitale. Abbiamo scelto un paio di scatti  particolarmente significativi.

La venditrice di capelli è assorta, pensierosa. I cappelli disposti in verticale sono in linea con le grate del cancello sullo sfondo. Linee geometriche contrastano con quelle curve dei copricapo.

La ragazza col costume tipico ti guarda e ti coinvolge nella sua malinconica stanchezza, il volto che contrasta con la magnificenza dell’abito, ricco di  pizzi e paillettes.

E se i volti affascinano, oggetti, luoghi o natura non sono da meno.

El Taxì è uno scatto in una via secondaria del centro città; sullo sfondo botteghe e seggiole cui fanno ombra vecchi ombrelloni.

La carrozza delle fiabe: così pare la carrozza utilizzata per allietare i turisti che vogliano fare un tour diverso in centro città. Un cavallo bianco addobbato e una carrozza che sembra uscita da un libro di fiabe.

Erythrina, questo è il nome scientifico della pianta dai rossi fiori che possiamo notare essere frequente a Guadalajara.

Cosa dire a proposito delle fotoin questa città e, in generale,  in Messico? Non mi soffermerò su ISO, diaframma e tempi, ma su un diktat: non scattate mai in automatico! Scattare in manuale è d’obbligo! Sappiamo infatti che l’automatico lavora attraverso scale di grigi, pertanto i colori meravigliosi che Guadalajara ci ha offerto, dal verde del prato de La venditrice di capelli, ai particolari de La ragazza col costume tipico, dal giallo brillante e luminoso del taxi fino ai blu e agli oro della carrozza e, infine, il rosso corallo dell’Erythrina, sono visibili –  così come sono  – grazie all’uso di una modalità che ci restituisce la realtà.

Abbiamo scattato in RAW poichè ci dà la possibilità di sistemare eventuali errori grossolani o di eliminare imperfezioni senza l’uso di un progamma di grafica. Tutto il resto è la magia della realtà!

Barbara Ferrari

Visita il nostro sito: www.Zoomemozioni.it

Oppure la nostra pagina facebook: https://www.facebook.com/Zoomemozioni-727159814032295/timeline/

Inserisci un Commento