Come fotografare Nudi da vero professionista

2012-12-10
nude
Media voti utenti

(3.5 / 5)

3.5 5 6
Vota questo articolo

6 utenti hanno votato

  • dw0403-6

Uno dei generi classici della fotografia è lo studio delle figure. Sembra che non si possa andare avanti nella propria carriera fotografica, senza prima dilettarsi nell’arte di fotografare il nudo. Il mio primo tentativo su fotografie di nudo è stato stressante e scoraggiante! Non sapevo come trovare i modelli (ho usato un amico la prima volta). Sapevo veramente poco sulle tecniche da utilizzare sia on-camera che per la camera oscura. Ma l’ostacolo peggiore che dovevo superare era la visione di una persona nuda di fronte a me – oddio!

I primi tentativi risultarono davvero insoddisfacenti. Non ero sicuro delle mie capacità fotografiche, non avevo idea di come dirigere il modello, non avevo idea di quello che dovevo fotografare e del perché. Non avevo oggetti di scena, non avevo ambientazioni adeguate e nessuna delle piccolezze quotidiane necessarie per fare un ottimo scatto (come ad esempio coperte, acqua, ecc). Avevo semplicemente una macchina fotografica e una persona nuda di fronte a me – e adesso?

Ci sono così tante cose da prendere in considerazione per fare un buon servizio fotografico di nudo e rimanere sempre professionale. Bisogna solo non fare come ho fatto io, ovvero buttarsi nell’impresa senza prima aver studiato il da farsi. Nel corso degli anni, ho affinato il mio metodo di lavoro e ho fatto numerosi scatti di nudo sia in studio che all’aperto. Credo di aver imparato molto e sono cresciuto professionalmente rispetto a prima.

Alcune parti del processo di apprendimento sono state esperienza sul campo e gli errori, oltre ad aver studiato libri sull’argomento. Ho visto alcuni libri decenti sulla fotografia di nudo nel corso degli anni, ma solo recentemente ho scoperto il miglior libro sull’argomento che abbia mai visto. L’e-book di Ashley Karyl: “How to Photograph Nudes Like a Professional” è il vincitore. Si tratta di un compendio di 328 pagine su tutto quello che c’è da sapere per fotografare la forma umana.

Non riesco a credere al dettaglio ed all’accuratezza di pensiero con cui è stato scritto il libro di Ashley.
Ashley copre tutti gli aspetti che è necessario conoscere sui modelli, sul lavoro con i modelli, sull’illuminazione (interna ed esterna), sugli oggetti di scena, le località, i capelli, il make-up, la fotocamera e gli obiettivi, il marketing, i comunicati, il flusso di lavoro digitale, il ritocco, la stampa e così via.

Non solo questo è un grande libro su come fotografare il nudo, ma si tratta anche di un bel libro sull’arte della fotografia in generale. Altamente consigliato!

Per sapere come procurarsi il libro di Ashley cliccate qui.

How to Photograph Nudes Like a Professional

©Darwin Wiggett