Come trasformare fotografie in disegni da colorare

2012-07-28
_MG_3812
Media voti utenti

(5 / 5)

5 5 1
Vota questo articolo

1 utenti hanno votato

Articoli correlati:
  • great_falls_startrails

    Come fotografare le stelle e la rotazione celeste

  • NMP869

    Come fotografare le cascate

  • IMG_2159_SP

    Come Fotografare ai Matrimoni

  • _MG_5267

    Come Scattare un Ritratto

  • Fuochi sul fiume

    Come fotografare i Fuochi d’Artificio


Uno dei punti di forza della nuova fotografia digitale è rappresentato dalla possibilità di poter intervenire sull’immagine per trasformarla come più si preferisce, ad esempio in un disegno da colorare e rimaneggiare in un secondo momento.

A questo proposito esistono moltissimi programmi, gratuiti e facili da usare, che permettono di trasformare le vostre foto in disegni da colorare, come se questi fossero stati tratteggiati semplicemente a matita. Di seguito un elenco con le migliori applicazioni in giro per la rete:

http://clipping-path-studio.com/instant-photo-sketch, basta cliccare sul tasto Download che si trova in fondo alla pagina, installare il programma e scegliere la foto che si vuole trasformare. E’ possibile aumentare o diminuire il livello di dettaglio dell’immagine e salvarla poi in alta o bassa risoluzione;

http://kusocartoon.com/photo-to-cartoon.php, in questo caso non è necessario scaricare alcun programma. Basterà semplicemente caricare l’immagine desiderata e lasciar lavorare il software online;

http://www.befunky.com//create/#/artsy-effects, esattamente come sopra, si uploada la foto e si sceglie l’effetto preferito tra quelli presenti nel menu a sinistra (in questo caso “cartoonizer” o “sketcher”) e il gioco è fatto;

http://www.dumpr.net/sketch.php, anche qui non è richiesto il download di alcun programma. Questo sito è ancora più intuitivo, perfetto per quelli che non vogliono dover scegliere tra più effetti o lavorare troppo sulla propria foto. L’immagine si carica e al resto ci pensa il sito!

Per quelli che invece posseggono una maggiore dimistichezza con la grafica digitale e con i programmi maggiormente utilizzati in quest’ambito, la strada migliore è senz’altro quella di Adobe Photoshop, il più noto software per la manipolazione delle immagini.
Illustriamo di seguito i passaggi essenziali (in realtà i metodi sono molteplici, ci limiteremo a riportarne uno tra i tanti possibili) per rendere la vostra foto in un convincente formato disegno.

Metodo

Step 1

aprite l'immagine con Photoshop

Step 2

duplicate l'immagine in un nuovo livello (livello dallo sfondo)

Step 3

regolate l'immagine su bianco e nero

Step 4

duplicate in un nuovo livello

Step 5

invertite i colori del nuovo livello duplicato (per rendere l'immagine simile ad un negativo)

Step 6

scegliete come metodo di fusione "colore scherma", nelle palette

Step 7

scegliete poi il filtro sfocatura (controllo sfocatura con raggio a vostra discrezione, più alto è il raggio più particolari verranno mantenuti, viceversa la foto sembrerà ancor più un disegno)

Step 8

cliccate ok; a questo punto dovreste aver raggiunto il vostro obiettivo

A questo punto, scegliete la vostra foto e applicate uno dei metodi che abbiamo riportato e descritto, anche in base alla qualità del risultato che volete ottenere e al tempo che avete a disposizione… e buon divertimento a tutti!

Commenti

Inserisci un Commento