Foto divertenti

2012-06-20
foto_divertenti
Media voti utenti

(3.7 / 5)

3.7 5 7
Vota questo articolo

7 utenti hanno votato

Articoli correlati:
  • great_falls_startrails

    Come fotografare le stelle e la rotazione celeste

  • NMP869

    Come fotografare le cascate

  • IMG_2159_SP

    Come Fotografare ai Matrimoni

  • _MG_5267

    Come Scattare un Ritratto

  • Fuochi sul fiume

    Come fotografare i Fuochi d’Artificio


Da un po’ di anni a questa parte si è registrata un’eccezionale proliferazione di programmi per pc (o altri device) che consentono di modificare e rielaborare – nei modi più disparati – i propri scatti digitali proprio per ottenere foto divertenti.

Per ora vi daremo qualche piccola dritta in merito ad un tipo di fotografia più fresca e quotidiana, quella divertente, scanzonata da condividere, ad esempio, con gli amici.

C’è da dire che la foto che si scatta resta sempre base imprescindibile per lo step successivo.
Quindi, se volete che la vostra foto risulti divertente al punto giusto, dovrete scegliere con cura il soggetto o l’oggetto del vostro obiettivo. Può trattarsi di qualcosa che sia particolarmente buffo già di suo (un animale domestico, un vostro amico) o di un vero e proprio colpo di fortuna se riuscite a cogliere l’attimo di un episodio particolare (per fare un esempio, le cadute – se non gravi – sortiscono quasi sempre quest’effetto).

Una volta creata la vostra foto, che in mancanza d’altro può anche semplicemente ritrarvi mentre sorridete, potete rielaborarla come più vi piace.

Esistono tantissimi software che, in pochi e semplici passi, trasformano le vostre immagini in maniera radicale. Programmi pratici e gratuiti, utilissimi soprattutto se siete digiuni di Photoshop o di altri programmi per la manipolazione delle immagini, decisamente più complessi e più costosi.
Fotomontaggi, effetti particolari e quant’altro vi aiuteranno a sortire l’effetto sperato, sbalordendo chiunque.

Di seguito una piccola lista selezionata per voi:

Photofunia: uno dei siti più completi, con tantissimi effetti tra i quali scegliere;

Yearbookyourself: come sarebbe stata la tua foto dell’annuario del Liceo negli anni ’60? Puoi scoprirlo qui;

Loonapix: modello/a per un giorno? In questo sito potrai realizzare ottimi fotomontaggi e apparire su muri, giornali e persino in uno schermo televisivo;

Moronface: deformare i tratti del volto e rendere te e i tuoi amici degli autentici mostriciattoli non è mai stato tanto divertente.

Discorso diverso poi se avete a disposizione uno strumento multi-funzione come i più moderni iPhone.
In questo caso avrete sempre un ottimo apparecchio fotografico in mano, col quale rubare scatti in ogni momento e rielaborarli quasi contemporaneamente.

In questo caso dovrete fare ricorso alle famose applicazioni (molte delle quali gratuite e disponibili direttamente nello store della Apple).
Tra le migliori possiamo menzionare: Oldbooth e Comic Touch (entrambi gratis nella versione Lite) e Make Over (che mette a disposizone anche moltissimi “gadget” e icone da incollare – letteralmente – alla foto che appare sullo schermo del vostro telefono).

Dunque cosa aspettate? Afferrate la vostra fotocamera o il vostro telefono ed iniziate a scattare… il divertimento è già assicurato!

Commenti

Inserisci un Commento