Nuovo film di giovani emergenti: La conseguenza di te

By : | 0 Comments | On : luglio 13, 2012 | Category : News & Eventi

la-conseguenza-di-te

E’ da poco disponibile in rete un film di due ragazzi che vogliono emergere nell’ambito cinematografico: Luca Ferrando, Lucio Laugelli.

Il film si intitola: La conseguenza di te, girato con Canon EOS 550D.


Qui vi proponiamo una recensione del film e alcuni link utili:

A volte non basta aver rinunciato a tutti i sogni e le illusioni, non basta accontentarsi di un lavoro da operaio, non basta neanche ritirarsi a vivere in aperta campagna, lontano da tutto e da tutti. E non basta perfino che come coinquilino si sia scelto il proprio migliore amico: Orson, un omosessuale sociopatico e fanatico del jazz che tutto sembra, fuorché un omosessuale.
Tutto ciò a volte non basta per rimanersene tranquilli.
O meglio, basterebbe.
Se lui non avesse incontrato lei.
Ma lui, Marco, lei l’ha incontrata.
Lei.
Quella che vive solo per far soffrire.
Quella che il giorno dopo sarà sempre quello peggiore.
E Marco ha incontrato lei, Bea, nel momento sbagliato e la storia è finita male, il perché e il per come non si sa e non ci interessa.
E quando lei ritorna, perché lei ritorna sempre, se non hai messo via il cuore allora non puoi che cadere trascinando chiunque ti sia vicino, come il tuo migliore amico per esempio, Orson.
E se poi ritorna per offrire un affare da 1 milione euro, frutto di una rapina andata male, allora è davvero la fine, una discesa senza arrivo, soprattutto se quei soldi vanno recuperati nel buco di culo del mondo, e soprattutto se assieme a Marco e Orson si aggiungono alla banda anche l’attuale fidanzato di Bea e il suo socio… che sembra tutto meno che un gangster: sembra il ritratto dell’idiozia.
Sono in cinque al tavolo da gioco.
Potrebbe solo più succedere che qualcuno stia bluffando.
Potrebbe? Potrebbe.

Lucio Laugelli:

<< Il film “La conseguenza di te” nasce dal desiderio mio e di Luca Ferrando (con cui ho firmato regia e sceneggiatura) di adattare un romanzo di Joe Lansdale: “Una stagione selvaggia”, il primo della fortunata serie di Hap e Leonard.
I primi di novembre abbiamo cominciato la pre-produzione e lanciato on-line un casting per le tre parti principali mentre le parti secondarie sapevamo già che le avremmo affidate ad altri attori con cui già avevamo lavorato. Il casting funziona bene nella versione on-line (abbiamo chiesto di recitare dei monologhi e di mandarci via mail i video) e risolve il problema della distanza: ci arrivano video da tutta la penisola e durante la fase di sceneggiatura (che si è conclusa il mese dopo, a dicembre) abbiamo fatto le nostre scelte.
Successivamente abbiamo messo insieme la squadra tecnica: anche qui alcuni collaboratori già li conoscevamo mentre con altri eravamo all’esordio. La troupe contava, a tre mesi dall’inizio delle riprese, durante le vacanze di Natale, circa quaranta elementi provenienti da tutta Italia: Alessandria, Torino, Bologna, Milano, Genova ecc.
Tra fine dicembre e fine febbraio abbiamo incontrato di persona gli attori facendo prove dal vivo, parlando della sceneggiatura; contemporaneamente ci siamo occupati di individuare le location, chiedere i relativi permessi, assicurarsi che l’equipaggiamento fosse completo.
Abbiamo poi, nel mese di febbraio, preparato i contratti che prevedevano il rimborso spese completo per tutta la troupe e fungevano, contemporaneamente, anche da liberatoria video per gli attori.
Il 10 marzo 2012 dopo quattro mesi di pre-produzione abbiamo iniziato a girare. Le giornate di lavoro (composte ognuna da 8-10 ore effettive) sono proseguite fino al 14 dello stesso mese. Successivamente abbiamo raccolto le idee e, dopo qualche giorno, iniziato il montaggio che è durato circa un mese.
A maggio, due mesi dopo la fine delle riprese, abbiamo iniziato il tour di presentazioni: Alessandria, Milano, Torino, Genova e Novi Ligure (il film è stato proiettato in cinema, circoli, locali ecc.)
L’8 luglio, infine, “La conseguenza di te” è stato compresso nel formato on-line e da allora è disponibile all’utenza del web su Vimeo con l’aggiunta dei sottotitoli inglesi così che il prodotto possa essere visionato anche all’estero.
Dati tecnici:
Il film è stato girato con due Canon Eos 550d. Gli obiettivi che avevamo a disposizione erano un 18 mm, un 50 mm e un tele. Un paio di cavalletti della Manfrotto sostenevano le macchine. La post produzione è stata fatta con il software di montaggio Final Cut. Il nostro fonico aveva a disposizione, per l’audio: boom completo con microfono Rode NTG-3 e sospensione/antivento Rycote, registratore portatile a 2 canali Sony PCM-D50 con preamplificatore esterno, registratore di backup Tascam DA-p1, coppia di microfoni Beyerdynamic per eventuali registrazioni in stereo di suoni d’ambiente. >>

Ecco il video: La conseguenza di te

Regia: Luca Ferrando, Lucio Laugelli
Con: Luca Robotti, Marta Meazzo, Andrea Caglioni, Michele Puleio, Giovanni Pesce, Cecilia Rocchetta e Lucio Laugelli
Direttore della fotografia: Silverio Desantis
Assistente alla fotografia: Angelo Lo Forte
Operatori: Federico Braconi, Francesco Della Greca
Suono: Lorenzo Grippo
Colonna sonora: Stefano Diso, Giacomo Franzoso, Jagoda
Special guest: Femme Fatale
Organizzatore generale: Giacomo Lamborizio
Assistente di produzione e coach attori: Virginia Intorcia
Edizione: Francesca Zanin, Andrea Livraghi
Costumi: Elio Mariani, Giulia Nori
Trucco: Vittoria Bruna
Scenografia & attrezzisti: Cecilia Rocchetta, Paola Rossato
Ciakkista: Alessandro Giordano
Runner: Nicholas David Altea
Fotobackstage: Giulia Torra, Maria Vittoria Riva, Lucia Rosini
Videobackstage: Francesca Avian, Federico Braconi
Consulenza tecnica: Alberto Angeli
Catering: Cooperativa Sociale di Alessandria

Post-produzione Montaggio: Lucio Laugelli, Silverio Desantis
Ufficio stampa: Alessandro Gandini, Nicholas David Altea
Locandina e disegni: Riccardo Di Stefano
Logo: Andrea Livraghi
Sottotitoli della versione uk: Federica Lamborizio
Realizzato con il contributo di:  Gruppo Anteprima , Eversun, Il Ribaldo

 

 

Tutte le foto che volete potrete trovarle nella fan-page:

https://www.facebook.com/laconseguenzadite

Backstagehttp://www.youtube.com/watch?v=b3nYYpo63cI&feature=plcp

Teaserhttp://vimeo.com/39425029

Buona visione a tutti….

Inserisci un Commento