“Svizzera: il Paese dell’acqua”: mostra fotografica dal 22 maggio

By : | 0 Comments | On : maggio 23, 2012 | Category : News & Eventi

Svizzera-bandiera-sui-monti

L’acqua sarà la protagonista della Mostra Fotografica “Svizzera: il Paese dell’acqua”, che si terrà in Corso Vittorio Emanuele, a partire dal 22 Maggio, a Milano. La Svizzera e il capoluogo lombardo riscoprono un legame culturale e profondo grazie all’acqua, oggetto, sia allo stato solido, che liquido, di un’iniziativa patrocinata dal Comune di Milano.


Il progetto rafforza i rapporti collaborativi e di promozione turistica reciproca tra gli elvetici e i lombardi. Tale manifestazione è anche rivolta allo sviluppo del marketing commerciale e turistico, al fine di facilitare il recupero dell’idrovia Locarno-Milano; in tal modo, si intende ampliare i confini dell’ Expo 2015, evento che apre le porte del capoluogo lombardo a ogni realtà mondiale.

Un territorio ricco di laghi e montagne, quello svizzero, che può essere definito il paese dell’acqua: sono 120 i ghiaccia e oltre 7.000 i laghi, senza contare i fiumi e le grotte. Con il 6% delle scorte di acqua dolce, la Svizzera è considerata la riserva idrica dell’Europa. Grazie a oltre 65.000 km di fiumi e cascate, l’elemento più prezioso scorre dalla Svizzera all’Europa. Nel paese elvetico nascono Ticino, Reno, Rodano e Inn.

Il tabellone del programma è davvero molto ricco: si spazierà dalla musica alla fotografia, dalla cultura alle tradizioni. La mostra fotografica evidenzierà il fascino suggestivo della zona del Lago di Lucerna, con i 4 cantoni di Uri, Svitto, Untervaldo, Lucerna; l’esposizione illustrerà anche la meravigliosa Alta Engadina, con il suo Cantone dei Grigioni.

Tale manifestazione fa parte delle celebrazioni per i 150 anni delle relazioni tra Svizzera e Italia, che termineranno il 24 giugno.

Inserisci un Commento