Touchy, la fotocamera umana

By : | 0 Comments | On : maggio 19, 2012 | Category : News & Eventi

la fotocamera umana

Touchy è un particolare esperimento di Eric Siu, sviluppatore giapponese di software e hardware, e del suo forte team di collaboratori in partnership con l’Università di Tokyo, sempre impegnata con novità in fatto di ricerca.


Il recente progetto di questa fotocamera umana è stato ideato con l’intento di dimostrare che l’interazione sociale e umana, con la tecnologia ormai onnipresente, sta venendo a mancare.
E’ pur vero che la società è sempre distinta in diverse “classi” ed ogni individuo ha la propria cerchia di conoscenze ed amicizie, ma con l’avvento di Internet e della condivisione questi muri sociali stanno scomparendo, causando però meno contatto umano.
Touchy coniuga perfettamente entrambe le esigenze: è una fotocamera che si può indossare, simile ad un casco, con due otturatori che vengono posizionati sugli occhi. Se l’indossatore entra in contatto umano con un’altra persona per almeno dieci secondi, gli stessi otturatori aprono e permettono la vista degli occhi dell’utilizzatore di Touchy: in quel momento viene scattata una fotografia, che sarà visualizzata su un display sul retro del casco.

L’esperimento è un’importante prova per dimostrare che la gentilezza e la disponibilità verso il prossimo possono curare l’ansia e produrre sensazioni gioiose, che gli sviluppatori sperano di far recuperare a tutte quelle persone troppo prese dalla tecnologia e meno dai rapporti umani.

Ecco il video di presentazione

Inserisci un Commento